Dal 1° Agosto nuovo biglietto per i treni regionali
Cambiano (in peggio) le condizioni per l’utilizzo dei biglietti dei treni regionali di Trenitalia. Infatti fino ad oggi il biglietto regionale godeva di un’elevata flessibilità: la data di utilizzo non doveva essere determinata al momento dell’acquisto in quanto l’utilizzo era possibile entro i 2 mesi successivi, l’unica accortezza doveva essere quella di vidimare il biglietto e di utilizzarlo entro le 4 ore successive alla vidimazione.
nella foto regionale sulla tratta Genova-Ventimiglia
Cosa cambia dal 1° Agosto?
Dal 1° Agosto invece al momento dell’acquisto dovrà essere indicata la data di utilizzo, di certo una complicazione in più per chi magari non ha ancora deciso la data esatta della partenza. Il biglietto dovrà essere comunque vidimato ed utilizzato entro 4 ore dalla convalida e soprattutto entro le 23:59 del giorno indicato sul biglietto.
Posso cambiare la data del biglietto?
La data del biglietto può essere cambiata una sola volta entro le 23:59 del giorno precedente alla partenza (pertanto se acquisti il biglietto il giorno stesso in cui vuoi utilizzarlo di fatto non puoi cambiarlo). Entro gli stessi termini potrà essere richiesto il rimborso del biglietto (sul sito Trenitalia non è indicata la percentuale di prezzo rimborsata).
Dove posso cambiare il biglietto e quanto mi costa?
La data del biglietto può essere cambiata gratuitamente presso le Biglietterie e i dispositivi self-service Trenitalia, al costo di 50 centesimi presso i Punti vendita SiSALPAY, LisPaga di Lottomatica, SIR Tabaccai, oppure presso le agenzie di viaggio ad un prezzo a discrezione dell’agenzia.
In sintesi questa operazione (pubblicizzata da Trenitalia come un’azione contro l’evasione) di fatto causerà un gran numero di biglietti regionali non utilizzabili e ulteriori aggravi economici che finora non previsti in caso di cambio data. Inoltre la scelta del 1° Agosto causerà il fatto che molti pendolari, magari in vacanza, scopriranno l’amara verità solo al ritorno dalle vacanze.
Ulteriori info sul sito dedicato di Trenitalia.
Lato nostro non possiamo fare altro che informarvi e ricordarvi che in caso di biglietto non utilizzabile e non rimborsabile potete postarlo sul nostro sito www.bigliettopoli.it oppure sulla nostra pagina Facebook.